62 idee originali per alberi di natale fai da te unici!

Se cerchi tante idee originali per alberi di natale fai da te, allora sei capitato nel posto giusto! Lasciati ispirare da questo articolo che raccoglie alcune delle idee più belle e particolari di Pinterest per creare un albero di natale davvero speciale.

Alberi di natale fai da te in legno

Il legno è uno degli elementi più diffusi per creare un albero fai da te in casa. Sia perché è un materiale molto facile da trovare e lavorare, sia perché da quel senso di naturalezza e di vita di cui tutti abbiamo bisogno nel periodo natalizio.

Grazie alla versatilità di questo materiale fantastico si possono realizzare tantissime idee diverse. Si può ad esempio realizzare uno splendido albero di natale utilizzando dei tronchi di legno grezzo, da abbellire con dei punti luce luminosi come su queste foto:

Altrimenti si possono sovrapporre dei listelli di legno in modo da ricreare la forma dell’albero e dei suoi rami, da decorare con i vari addobbi.

Anche con dei semplici bastoni di legno (o delle canne di bambù) si può creare un magnifico albero di natale fai da te. In questo caso si può anche sfruttare la parte interna della struttura per mettere i regali di natale oppure il presepio. Una bella soluzione creativa e salva-spazio allo stesso tempo!

albero natale struttura piramidale

Per una soluzione ancora più minimale e salvaspazio si può semplicemente sagomare la forma dell’albero su un pannello di legno, da abbellire con dei luminosi punti luce.

albero natale sagomato su legno

Alberi di natale con i rami secchi

Chi ha la fortuna di avere un giardino con degli alberi si può davvero sbizzarrire con i rami secchi. Infatti, durante la stagione invernale gli alberi vengono potati per farli crescere più folti e rigorosi in primavera. Allora perché non usare questi stessi rami per delle decorazioni speciali?

Sui rami si possono appendere davvero tantissimi addobbi e luci colorate. Ma per rendere l’albero ancora più speciale, perché non appenderci anche le foto più belle dell’anno?

albero natale originale con foto

Se si hanno tanti rami e con delle dimensioni più grandi, si può addirittura ricreare un vero e proprio albero, come in queste foto:

Altrimenti si può decidere di ricreare degli alberetti in miniatura da usare a scopo decorativo, come questi alberi di natale in stile shabby.

Albero di natale shabby chic: 18 idee per avere l’albero più shabby che ci sia!

Albero di natale shabby chic: 18 idee per avere l’albero più shabby che ci sia!

L’abbiamo atteso tutto l’anno e finalmente, anche quest’anno, il natale arriva puntuale con tutta la sua carica di…

Leggi di più

Un albero di luci e colori

Se lo spazio a disposizione dove mettere l’albero di natale è davvero piccolo, allora bisogna spingersi un po’ oltre con l’immaginazione. Infatti, anche una semplice parete libera può tornare davvero utile per ricreare l’atmosfera natalizia!

Ecco quindi che con dei rami di cipresso o dei nastri di abete artificiale si può realizzare un bellissimo albero di natale anche negli spazi davvero stretti.

E anche senza le decorazioni verdi, la resa è comunque spettacolare!

E per il ciclo ”minima spesa, massima resa” si può sempre decorare la parete con degli adesivi natalizi. Una soluzione certamente rapida, perfetta per chi non ha molto tempo per il fai da te, ma comunque creativa ed insolita.

albero natale originale poster su muro

L’albero di natale fai da te minimal

Per avere un albero di natale fai da te in stile minimal, bisogna sicuramente saper valorizzare l’essenziale. In questo caso, la struttura minimalista dell’albero triangolare viene ben esaltata dai festosi decori natalizi.

Mini alberi di natale fai da te decorativi

Se si ha poco spazio, ma si vuole comunque decorare con l’albero di natale, allora si può optare per i mini alberi di natale. Con un po’ di lavoro e tanta immaginazione si possono creare delle decorazioni meravigliose. Ecco quindi che intrecciando forme, colori, tessuti e materiali si possono creare tantissimi mini alberi di natale, da adattare a qualsiasi stile o ambiente.

Riciclo creativo e idee originali per alberi di natale fai da te alternativi

E chi ha uno spirito più ecologico e ama ridare una nuova vita alle cose non può assolutamente perdersi queste idee creative ed alternative. Dopotutto, con un po’ d’immaginazione tutto è possibile.

Ecco quindi che il vecchio metro diventa un bell’albero da appendere sulla porta, o che i tappi di sughero vengono raccolti per dar vita a un bellissimo mini albero. Anche la semplice carta, che sarebbe probabilmente finita nel cestino, si può trasformare in un mini-albero decorativo.

E materiali di scarto come i pallet possono essere tagliati, lavorati e decorati per diventare degli alberi di natale davvero alternativi.

Con la carta e il cartone, che andrebbero a finire nei rifiuti, si può realizzare un bellissimo albero conico da decorare con luci e addobbi natalizi. Lo stesso vale per i contenitori delle uova, che ben raccolti e strutturati danno vita a un bellissimo albero di natale verde!

E chi vuole tornare di nuovo un po’ bambino, si può divertire a ricreare un albero di natale alternativo usando i famosissimi mattoncini lego.

Allora, quale di queste idee originali per un albero di natale fai da te ti è piaciuta di più?

Lascia un commento