Scegliere il migliore montalatte per fare cappuccini perfetti anche a casa

Il montalatte (o cappuccinatore) è il migliore attrezzo per preparare la schiuma di latte a partire dal latte (come scegliere il latte giusto da montare) che è l’ingrediente principale per creare un ottimo cappuccino come quello servito al bar. Ne esistono di varie fogge e modelli, ognuno con le proprie peculiarità che si adattano a diversi stili di preparazione della schiuma.

È davvero indispensabile il montalatte per fare un buon cappuccino?

Come già spiegato nell’approfondimento “Cappuccino perfetto a casa (il segreto è il montalatte)” il montalatte è l’unico attrezzo in grado di schiumare in modo pratico e veloce il latte a partire da del semplice latte. Senza di esso è si può ottenere solo un caffè-latte, un piattissimo caffè-latte.

È vero, avolte il caffè in capsule prevede già degli emulsionanti e del latte in polvere per simulare egregiamente la schiuma.

E ovviamente al bar e con alcune macchine del caffè professionali può essere più conveniente montare il latte con il pannarello, quel tubicino che rilascia un po’ di vapore dalla caldaia. Non è facile da usare e si può ottenere solo una schiuma calda.

Per fare il cappuccino a regola d’arte serve tanta schiuma e di buona qualità, serve per forza il montalatte.

Cappuccino perfetto a casa (il segreto è il montalatte)

Cappuccino perfetto a casa (il segreto è il montalatte)

Hai mai provato a fare un cappuccino a casa? Forse ci hai anche provato ma non hai ottenuto…

Leggi di più

I montalatte sono tutti uguali? Qual è il montalatte migliore?

I modelli di montalatte non sono tutti uguali, anzi.

Tutti sono dotati di una frusta molto fine che agevola l’iniezione di bolle d’aria all’interno del latte. Oltre ad essere molto fine, la frusta deve anche potersi muovere con discreta velocità, in modo da frantumare ulteriormente le bollicine appena create. Più aria entrerà nel latte è più sara stabile e gradevole la schiuma.

Fruste a parte, adottano degli approcci piuttosto diversi. Nessuno è veramente migliore dell’altro perché tutto dipende da come vi approcciate alla preparazione del caffè. A qualcuno potrebbe anche dare fastidio affidare tutto il merito a una macchina… 😉

Il montalatte manuale: l’ intramontabile per i tradizionalisti e gli ecologisti

È l’attrezzo tecnologicamente più semplice ma di sicuro non il più pratico da utilizzare. È anche il più ecologico e vi farà risparmiare qualcosina sulla bolletta elettrica o sullo smaltimento delle batterie. È la scelta obbligata per i cultori dell’ artigianalità o per chi preferisce avere il minor impatto possibile sull’ambiente con l’uso scellerato di componenti sofisticate e a volte inquinanti come batterie e circuiti.

Il montalatte manuale è praticamente eterno e non si romperà mai se lo trattate bene.

Il montalatte manuale

Una sorta di shaker ma più sofisticato. Il montalatte manuale è un contenitore metallico o in vetro con un tappo a stantuffo in cui è fissato un filtro metallico a maglia stretta. Il movimento energico verticale costringe il latte a miscelarsi finemente con l’aria generando una schiuma via via sempre più fitta e densa.  


PRO

  • Funziona sempre, senza pile ne corrente
  • Lo sforzo e l’attenzione necessari svegliano più della caffeina
  • Il tappo protegge dagli schizzi
  • Non dovrebbe rompersi facilmente
  • È più economico di un montalatte elettrico

CONTRO

  • Non funziona da solo con un pulsante
  • Per fare delle ottime schiume serve un po’ di esperienza e tentativi
  • La velocità di schiumatura è direttamente proporzionale alla fatica necessaria
  • Difficile fare una singola dose senza sprechi
  • Difficile fare tante dosi senza un ernia
  • Lavaggio non praticissimo
  • Rumoroso, anche se dipende dal modello
  • Non è più economico di un frullino

Non avendo pulsanti o qualche decina di watt a disposizione la qualità della schiuma dipenderà direttamente dall’olio di gomito impresso all’apparecchio, è un attrezzo manuale del resto!

Cappuccinatore Manuale in Vetro Bialetti

Un montalatte manuale in vetro borosilicato. Oltre a farvi vedere lo sviluppo della schiumatura senza doverlo aprire in continuazione può essere riposto nel forno microonde, per una colazione ancora piu’ veloce.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Tutto sommato, una schiuma sempre un po’ diversa dalla volta precedente è più artigianale, imprevedibile, gustosa, vera!

Cappuccinatore Manuale in Alluminio Pedrini

Un montalatte manuale di design in alluminio con doppio filtro sulla frusta per una schiuma densa e veloce da realizzare. Può essere usato come pentolino per il latte, per portarlo alla temperatura ottimale prima della schiumatura.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Non è di sicuro la soluzione più popolare per prepararsi un cappuccino viste le sue alternative, neppure al bar…

… a meno che non sia un locale di lusso. Perché un bel cappuccino con caffè Kopi Luwak ( ma solo di zibetti albini nati in Agosto in luna calante ) con schiuma di latte ( di asina ) e una spruzzata di cacao Criollo ( rigorosamento raccolto con l’eclissi di luna ) non è lo stesso se viene shakerato con un montalatte che non sia manuale.

Spoiler: troverai senz'ombra di dubbio più interessanti le prossime soluzioni per schiumare il latte ! ;)

Il frullino schiumatore: la bacchetta magica dei cappuccini

Chi vuole un attrezzo flessibile ma estremamente versatile dovrebbe indirizzarsi verso un frullino schiumatore. È compatto, portatile e agile… insomma è quasi una bacchetta magica!

Quasi! Purtroppo senza le scaglie del drago alcalino o alla polvere fatata di litio la bacchetta non può funzionare! Si, mi stavo riferendo alle batterie!

Scherzi a parte con il frullino montalatte si possono preparare senza fatica schiume di latte calde e fredde, leggere, dense o molto fluide. Basta cambiare la velocità delle fruste o il tempo di miscelazione. Col tempo si impara a creare varianti di ogni tipo e vi farà diventare i maghi della schiuma.

Il frullino schiumatore

A prima vista il frullino schiumatore è… una banalissima frusta! E invece no! Nel manico è stato nascosto un motorino elettrico e delle batterie. Basta premere un pulsante e la frusta prende vita. In pochi secondi la schiuma è pronta. Semplice ma geniale.  


PRO

  • Compatto, in un cassetto, appeso o in un astuccio, occupa pochissimo spazio
  • Senza fili, praticissimo da impugnare
  • Funziona ovunque, anche in viaggio
  • Con un po’ di esperienza si possono preparare schiume di qualsiasi tipo
  • Facilissimo da lavare, sotto il rubinetto e solo la frusta
  • Si possono emulsionare anche altri liquidi
  • Alcuni modelli sono ricaricabili e possono funzionare collegati alla presa elettrica

CONTRO

  • È facile fare schizzi
  • Funziona con le batterie
  • Le batterie si scaricano
  • La giornata inizia molto male se non ci si può fare il cappuccino perché il frullino ha le pile scariche
  • Non bisogna mai fidarsi troppo delle batterie 🙂

Si tratta di un utensile veramente flessibile e indispensabile specialmente se volete fare cappuccini dovunque anche fuori sede, magari per stupire parenti, amici, colleghi, il capo… tutti!

Frullino montalatte Severin SM3590

Un frullino schiumatore a pile stilo semplice ma potente. Una versione minimalista ma affidabile. Non serve ricaricarlo, basta sostituire le pile.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Sarebbe fantastico avere un modello con la frusta riscaldata così da poter preparare schiuma calda a partire dal latte freddo ma probabilmente richiederebbe batterie enormi. Ma probabilmente non funzionerebbe neanche una cosa del genere. Meglio partire dal latte già riscaldato oppure montare il latte in un pentolino.

Frullino montalatte Arendo in Acciaio Inox

Un frullino schiumatore dal motore potente, con doppia frusta intercambiabile e un corpo in metallo.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Alcuni modelli utilizzano le batterie stilo o mini-stilo mentre quelli più professionali hanno integrate delle batterie al litio ricaricabili con un semplicissimo cavetto USB.

Frullino schiumatore Fenvella Ricaricabile via USB

Un frullino schiumatore a immersione veramente completo e dal motore piuttosto potente. Sarà difficile non schiumare il latte con questo gioiellino ricaricabile e con fruste intercambiabili.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Altri modelli si dotano di comodi astucci per portare il frullino in giro con sé, altri ancora di fruste intercambiabili, fruste doppie, triple e anche fruste per montare le uova. Per quella mattina in cui lo zabaione farà le scarpe al caffè.

Frullino Elettrico Ricaricabile via USB con Tre Fruste Fkant

Un frullino schiumatore a cui non manca nulla. Ben tre velocità selezionabili e ben tre fruste intercambiabili. Una classica, una doppia e una per liquidi più vischiosi come l’albume d’uovo o la panna.

Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Il montalatte automatico

Finora si chiamavano tutti montalatte ma i montalatte automatici appartengono a un altra lega. Basta versare il latte e poi…

Fatto!

Aspetta un attimo prima bisogna premere il pulsante…

Fatto un altro!

Il montalatte automatico

Il montalatte automatico è la magica fusione tra un pentolino da latte, un fornello elettrico e un frullino schiumatore. La frusta può essere incorporata nel contenitore, ma può anche essere magnetica e rimovibile per un lavaggio più facile. Molto spesso la pentola si può estrarre dalla base così da evitare inutili ingombri durante la preparazione del cappuccino (specie se si ama fare i disegni sulla schiuma). Inoltre il contenitore estraibile permette di fare la classica sbattuta sul bancone tipica dei bar che omogenizza la schiuma.


PRO

  • Esperienza da bar, forse anche migliore
  • Automatico in tutto, basta davvero premere un pulsante
  • Schiuma eccellente in ogni circostanza
  • Prepara la schiuma velocemente senza impegno
  • Può preparare anche altre bevande

CONTRO

  • Costa tantino, specie di buona fattura, ma ne vale la pena

Funzionamento a parte, questo elettrodomestico risulta essere la scelta migliore per gustare cappuccini fatti in casa quotidianamente. Infatti, la schiuma ( sarebbe meglio parlare di schiuma al plural: calde, fredde o cremose fornite dai modelli più smaliziati ) sarà sempre uguale a prescindere dalla bravura dell’utilizzatore. Molti modelli, infine, sono progettati per essere facilmente lavati anche in lavastoviglie.

Montalatte automatico Severin SM 3587

Un montalatte automatico modello. Design moderno ed elegante con tanto di illuminazione LED. 13 programmi per preparare schiume di ogni genere ma anche una moltitudine di bevande calde tra cui vin brulé e cioccolata calda. Pulizia facilitata e pentolino estraibile. Un ottimo acquisto.

    Guarda su Amazon

    …e ricevilo subito con Prime!


    Insomma il montalatte automatico è la soluzione ideale e non ha eguali. Se il problema è fare il cappuccino perfetto fatto in casa non serve guardare altrove, serve un montalatte automatico. Chiuso il discorso.

    Montalatte automatico SMEG MFF01

    Un prodotto senza difetti. Il montalatte automatico SMEG è il re dei montalatte automatici. Riscaldamento ad induzione, pentolino rimovibile, finiture e coperchio in Tritan (un polimero innovativo che non contiene i tipici polifenoli tossici della plastica), fruste intercambiabili per ogni tipo di bevanda e un look incredibile in stile anni ’50 pur restando un concentrato di tecnologia moderna.

    Guarda su Amazon

    …e ricevilo subito con Prime!


    È un piccolo investimento che si ripaga in fretta e da molte soddisfazioni sin dalla prima mattina.

    Lascia un commento