Come friggere senza olio: il piccolo segreto per mangiare sano ma gustoso!

Dopo mesi e mesi di ricerca, finalmente ho scoperto come friggere senza olio, o quasi! Si, lo so, sembra impossibile, però è cosi! Seguimi e scopri come ho fatto!

Tutto comincia tre mesi fa quando salgo sopra la bilancia e mi accorgo che, col tempo, oltre ad essere aumentati gli anni, sono aumentati anche i chili! Cosi, nel panico più totale, vado dal nutrizionista che mi fa fare tutti i dovuti controlli. Quindi faccio tutti gli esami e dopo mi ripresento dal nutrizionista che, dopo aver guardato i fogli, mi consiglia assolutamente di ridurre l’apporto di olio nella mia dieta.

Disappointed Anna Pettinelli GIF by RDS 100% Grandi Successi - Find & Share on GIPHY

Ecco quindi che cominciano i problemi. Si perché, sembra facile a dirsi, ma poi cucinare senza olio diventa veramente un impresa. Il cibo si attacca dovunque, devi spendere mezza giornata a lavare tutto e infine devi anche buttare via le padelle perché alla lunga si rovinano (e molto presto a dire il vero)!

Primo passo per friggere senza olio: la padella antiaderente

Allora comincio a correre ai ripari e come prima cosa decido di comprarmi una bella padella antiaderente. Con questo tipo di padella infatti si può tranquillamente friggere senza olio proprio grazie allo speciale strato antiaderente. E cosi, dopo aver girato diversi negozi e aver cercato anche online, decido di comprarmi questa padella in alluminio completamente antiaderente e antigraffio. Comprata su Amazon e spedita super velocemente, neanche la fatica di andarsela a prendere! 🙂 E devo dire che è stato amore a primo uso! Niente olio, niente grassi e sopratutto il cibo non si attacca! Molto comoda e maneggevole e davvero facile da pulire. Fantastica, davvero, la carne si cuoce molto bene e anche le verdure vengono buonissime.

Padella in Alluminio, Antiaderente, Senza Coperchio, Anche per induzione, 24 cm STONELINE 7355

  • Cucina in modo sano e senza grassi
  • I cibi non si bruciano e non si attaccano al fondo
  • Facile da pulire
  • Adatta anche ai piani a induzione
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Tutto molto bello, però, dopo un po’ di tempo mi spunta una insana voglia di patatine fritte! E che diamine! Ok che bisogna impegnarsi a mangiare sano e senza olio, però ogni tanto ci sta l’eccezione alla regola! Si però, qui il mio sogno si interrompe. Infatti non potevo mica cucinare le patatine fritte su quella padella! Per non parlare poi della friggitrice, con tutto quell’olio sarebbe stato un vero attentato! E il forno? Si, lo ammetto… ci ho provato! Ovviamente le patatine sono venute fuori talmente secche che ho dovuto buttarle (erano veramente immangiabili)!

Serviva un miracolo: un modo per friggere le patatine ma senza usare l’ olio. Cosi ho cercato su internet e… …magia! Ho scoperto che è realmente possibile!

Happy Joy GIF by Cucchiaio d'Argento - Find & Share on GIPHY

L’arma definitiva per friggere senza olio: la friggitrice ad aria!

Friggere senza olio è finalmente possibile grazie alla friggitrice ad aria! Questo elettrodomestico è praticamente un incrocio tra una friggitrice e un mini-forno e cucina il cibo con l’aria calda (la temperatura massima è di circa 200 gradi). Si, davvero cucina con l’aria calda e senza bisogno di aggiungere l’olio!

Usarla è davvero facilissimo! Basta prendere il cibo che si vuole cucinare e metterlo dentro al cestello estraibile. Poi basta selezionare il programma (tipo patatine fritte, carne, pesce, ecc..) e regolare la temperatura e il tempo di cottura (con la foto qua sotto capirai sicuramente meglio:))

Questa scoperta mi ha aperto un nuovo mondo! Un po’ come Cristoforo Colombo che ha scoperto l’America. Come ho fatto tutti questi anni a vivere senza la friggitrice ad aria? La mia vita non è più quella di prima, è cambiato tutto!

Cosa si può fare con la friggitrice ad aria?

Con la friggitrice ad aria riesco a cucinare le patatine fritte, le crocchette, le cotolette, le costine, le verdure e persino i dolci! Davvero qualsiasi tipo di cibo e con pochissimo o niente olio! Personalmente metto un cucchiaio d’olio d’oliva quando preparo le verdure, giusto per dargli quel pizzico di gusto in più. Mentre con la carne o il pesce non ne metto nemmeno un goccio perché ci sono già i grassi naturali della carne che rendono tutto gustoso. Se vuoi sapere quali ricette puoi fare con la friggitrice ad aria, ti consiglio di non perderti questa collezione di ricette sfiziose!

Insomma questa friggitrice ad aria mi ha creato davvero una dipendenza! Non posso più farne a meno! Il cibo viene cosi gustoso, croccante e saporito! Ci metto davvero poco tempo a cucinare, per le patatine bastano solo 15 minuti. E nel frattempo non devo neanche guardarle perché si fanno da sole! Finché il cibo si cucina mi guardo tranquillamente la televisione o apparecchio la tavola. I programmi sono molto veloci, di solito con massimo 35 minuti riesco a cucinare qualsiasi piatto. Cose che in un forno normale non sono neanche immaginabili. Non fa nessun tipo di puzza, specialmente con il fritto l’odore è davvero molto meno forte rispetto alla frittura classica. Oltretutto evito di sporcare inutilmente tremila pentole e padelle. Essendoci un unico cestello, si sporca solo quello! E una volta finita la cottura lo lavo direttamente in lavastoviglie!

Quale friggitrice comprare per friggere senza olio?

Se anche tu vuoi una friggitrice ad aria per friggere senza olio e mangiare sano, personalmente ti consiglio la friggitrice ad aria Cosori da 5,5 litri. L’ho scelta fra i vari modelli perché ha davvero un cestello capiente. Inoltre, essendo cliente Amazon Prime, ho potuto approfittare del sistema di pagamento a rate mensili. Un’occasione che non potevo davvero perdere per rispettare il consiglio del nutrizionista e mangiare più sano, ma gustoso allo stesso tempo!

Friggitrice ad Aria Digitale COSORI da 5,5L CP158-AF

  • 13 Funzioni di Cottura
  • Funzione Keep Warm
  • Temperatura da 80 a 200°
  • Timer fino a 60 min
  • Facile da usare con il display digitale
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


P.S.: Se vuoi una mano per scegliere la tua friggitrice ad aria, puoi dare un’occhiata anche a questa classifica e comprare quella più adatta per le tue esigenze.

Friggitrice ad aria: recensioni e guida per scegliere la migliore!

Friggitrice ad aria: recensioni e guida per scegliere la migliore!

Devi comprare una friggitrice ad aria e non sai come scegliere fra i tantissimi modelli esistenti? Tra un…

Leggi di più

Lascia un commento