Friggitrice ad aria: recensioni e guida per scegliere la migliore!

Devi comprare una friggitrice ad aria e non sai come scegliere fra i tantissimi modelli esistenti? Tra un modello e l’altro spesso cambiano pochissime cose. E allora come si fa a scegliere quello giusto?

Questo post è stato pensato proprio per darti una mano. Riuscire a districarsi fra tutte le informazioni, anche tecniche, non è  per niente facile. Molto spesso non si ha nemmeno il tempo di stare dietro a tutte le cose che cambiano in continuazione. Ma in questo articolo troverai tutto quello che ti serve per fare la scelta migliore in poco tempo!

In appena 10 minuti capirai cos’è una friggitrice ad aria calda e come funziona. Quali sono gli elementi principali e quali sono infine i migliori modelli in base a prezzo, capienza e funzionalità.

Friggitrice ad aria: cos’è e come funziona?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che permette di cuocere il cibo utilizzando un getto d’aria calda. Il cibo va inserito all’interno di un cestello, e con l’accensione si attiva un circolo d’aria riscaldata a una certa temperatura. La direzione dell’aria può essere sia verticale che orizzontale, ma ci sono anche modelli con un getto circolare per una cottura ancora più uniforme.

Insomma, il funzionamento è davvero semplice, basta inserire il cibo all’interno del cestello, comodamente estraibile e lavabile in lavastoviglie, e scegliere fra i diversi programmi di cottura. Si può quindi regolare la temperatura da un minimo di circa 80 gradi a un massimo di circa 200 gradi e impostare il tempo di cottura, che di solito non supera i 60 in minuti.

Se vogliamo, si può dire che è un incrocio tra una friggitrice classica e un forno ventilato. Solo che riesce ad eliminare molta più umidità e a garantire una migliore croccantezza esterna del cibo rispetto al forno. E riduce drasticamente la quantità di olio necessario alla cottura rispetto ad una normale friggitrice. Si può addirittura cuocere il cibo senza olio, ma se proprio non vuoi rinunciarci, basta un cucchiaio d’ olio per ottenere cibi perfettamente cotti, arrostiti e fritti (e senza cattivi odori!).

Ricette per la friggitrice ad aria calda

Ricette per la friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria calda è una vera e propria rivoluzione in cucina e proprio per questa recente…

Leggi di più

Come scegliere la migliore friggitrice ad aria?

Esistono diverse tipologie e modelli di friggitrici ad aria e per poter scegliere il prodotto migliore da acquistare è importante prima conoscere le caratteristiche principali per poi filtrare in base alle proprie esigenze (come le misure e il prezzo per esempio).

Capienza e dimensioni

Esistono tanti modelli con capienze e dimensioni diverse; si va dalle friggitrici ad aria adatte a single, con capienza di 2 litri, fino alle friggitrici ad aria XXL per famiglie numerose fino a 8 persone, con capienza di 5,5 litri di alimenti. Qui la scelta dipende dallo spazio che si ha a disposizione in cucina o dall’uso che si vuole fare. Se si ha poco spazio, meglio preferire dei modelli più compatti. Se si vuole comprare la friggitrice ad aria per sostituirla al forno, meglio scegliere un modello bello capiente dove si possono cuocere più cibi in contemporanea.

Potenza assorbita

La friggitrice ad aria calda ha dei consumi che sono equiparabili ad un fornetto ventilato. In generale, si va dai 1500 watt fino a superare i 2000 watt nei modelli più performanti. Anche se consumano molto, il tempo di cottura è sicuramente inferiore a un forno, per cui alla fine si risparmia comunque.

Programmi e funzioni

Le friggitrici ad aria più economiche di solito hanno un controllo manuale dell’accensione e bisogna impostare sia temperatura che tempo di cottura. Nei modelli di fascia media invece ci sono di solito dei programmi predefiniti selezionabili da uno schermo touch. Nei modelli più costosi ci sono anche delle funzioni aggiuntive come il grill e la possibilità di gestire separatamente due aree di cottura.

Accessori inclusi

In generale non ci sono accessori inclusi, nelle friggitrici ad aria più costose sono forniti anche separatore, griglia, pala, stampi e spiedi. Gli accessori si possono acquistare separatamente, cosi come il ricettario, che in alcuni modelli è incluso.

Garanzia del marchio

Anche il marchio di fabbrica rappresenta una garanzia ulteriore da considerare. Le friggitrici ad aria Philips e Ariete sono sicuramente valide, ma ci sono anche altri marchi che offrono dei buoni prodotti, come Cosori, Princess e Innsky disponibili su Amazon.

Prezzo

Il prezzo varia molto a seconda del modello, delle caratteristiche tecniche e delle funzioni che la friggitrice offre. In linea di massima si può partire da un prezzo di 70 euro per arrivare anche a sforare i 300 euro per i modelli più avanzati.

Recensioni dei migliori modelli di friggitrice ad aria calda

Abbiamo quindi stilato una classifica dei migliori prodotti di fascia media seguendo i criteri sopra descritti e dividendoli per capienza:

Princess Aerofryer 182020: la migliore friggitrice ad aria con una grande capienza

Con una capienza di 3.2 litri, questa friggitrice permette di cucinare cibo per 4-5 persone contemporaneamente. Princess utilizza le ultime tecnologie nel campo delle friggitrici ad aria, raggiungendo elevate temperature in poco tempo. Inoltre, è super accessoriata di un comodissimo sistema di griglie e cestelli antiaderenti che rendono l’uso molto confortevole. Grazie al display digitale e gli 8 programmi preparare il cibo nella Aerofryer è facile e veloce, sia la temperatura che il tempo sono facilmente regolabili.

Friggitrice ad Aria Digitale Princess Aerofryer 182020

Potenza assorbita:1500 watt
Capienza:3.2 litri
Temperatura:da 80 fino a 200 °C
Dimensioni:38,4 x 34 x 33 cm
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

COSORI 5,5 L CP158-AF: la migliore friggitrice ad aria maxi-capiente

Questa friggitrice COSORI dal design cubico offre una capienza di 5.5 litri e risponde alle esigenze di chi deve cucinare in grande, fino a 5 persone contemporaneamente. Tramite il suo display led touch screen si possono selezionare fino a 11 programmi e regolare temperatura e tempo di cottura. La funzione preriscaldamento permette di riscaldare l’elettrodomestico prima della cottura e il pulsante Keep Warm consente di mantenere caldi i cibi per servirli nel pieno del loro gusto e croccantezza. Nel cestello antiaderente e senza BPA-PFOA si può cuocere, friggere o arrostire con fantasia, magari lasciandosi anche ispirare dal ricettario incluso!

Friggitrice ad Aria Digitale COSORI da 5,5L CP158-AF

Potenza assorbita:1700 watt
Capienza:5.5 litri
Temperatura:da 75 fino a 205 °C
Dimensioni:30 x 30 x 32 cm
Numero di programmi:11 programmi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Non dimenticare di dare un occhiata anche a questo articolo se i grandi formati fanno per te:

Friggitrice ad aria grande: i 4 migliori modelli per una famiglia numerosa!

Friggitrice ad aria grande: i 4 migliori modelli per una famiglia numerosa!

Se una friggitrice ad aria di grandi dimensioni per voi sembrava solo un sogno, da oggi diventa realtà!…

Leggi di più

Ariete 4616 Airy Fryer Digital: la migliore friggitrice ad aria di capienza media

La friggitrice digitale di Ariete 4616 è ideale per le coppie in quanto con la sua capienza di 2.6 litri permette di preparare fino a 3 porzioni contemporaneamente. Tramite il suo display LCD touch screen, è possibile scegliere fra ben 7 programmi preimpostati, a seconda della pietanza inserita, oppure utilizzare l’impostazione manuale. Lasciati ispirare dal ricettario e prepara gustosi snack e merende con ridotti contenuti di grassi!

Friggitrice ad Aria Digitale Ariete 4616 Airy Fryer Digital

Potenza assorbita:1300 watt
Capienza:2.6 litri
Temperatura:da 80 fino a 200 °C
Dimensioni:32.5 x 27.5 x 31.5 cm cm
Numero di programmi:7 programmi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Severin FR 2455: la migliore friggitrice ad aria con la capienza e l’ingombro minimo

Questa friggitrice ultracompatta risponde alle esigenze di chi vuole preparare delle piccole porzioni in quanto la sua capienza di 1.8 litri permette di cucinare per un massimo di 2 persone. Il suo display touch a LED consente di regolare in modo facile e veloce temperatura e tempo di cottura dei tuoi cibi. Severin FR2455 consente di cuocere a forno, di friggere con poco olio oppure stufare le pietanze che si desidera preparare. In ogni caso la cottura risulterà sana e gustosa, veloce e senza cattivi odori. Inoltre, il cestello con rivestimento in ceramica offre un’elevata resistenza ai graffi, un ottimo effetto antiaderente ed è facile da pulire.

Friggitrice ad Aria Digitale Severin FR 2455

Potenza assorbita:900 watt
Capienza:1.8 litri
Temperatura:da 80 fino a 200 °C
Dimensioni:24 x 20 x 30 cm cm
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Bene, ora dovresti avere le idee più chiare su quale friggitrice ad aria scegliere e se sei interessato anche ad un kit di accessori per la tua nuova friggitrice, puoi dare un’occhiata a questo!

Se hai ancora dubbi, scrivi nei commenti qua sotto e cercheremo di darti una mano! 😉

Lascia un commento