La migliore macchina da caffè con macinacaffè per un caffè come al bar

Devi comprare una macchina da caffè con macinacaffè integrato e non sai quale scegliere fra i diversi modelli? Infatti dopo averne visti tanti, ti sembrano tutti uguali e cominci a fare confusione. Nulla di cui preoccuparsi, è assolutamente normale. Le informazioni da considerare sono davvero tante ed è facilissimo perdere il filo.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo, dove troverai tutte le informazioni che ti servono per scegliere la migliore macchina da caffè con macinacaffè in base alle tue esigenze!

Le migliori macchine da caffè con macinacaffè integrato

La migliore macchina da caffè con macinacaffè è Philips Serie 2200, grazie al rapporto qualità prezzo. Mentre la De’ Longhi Magnifica S è perfetta per bere sia caffè in grani che macinato. Per chi vuole un autentico caffè italiano, allora c’è la Gaggia Naviglio. Dunque, queste sono le migliori macchine da caffè con macinacaffè:

  • Philips Serie 2200 EP2220/10 
  • De’Longhi Perfetto Magnifica S ECAM21.110.B
  • Gaggia Naviglio HD8749/01

Philips Serie 2200: la macchinetta con macinacaffè con il miglior rapporto qualità-prezzo

La macchina da caffè automatica Philips Serie 2200 ha delle macine in ceramica estremamente precise e resistenti che offrono ben 12 diverse impostazioni di macina, da quella più fine per un caffè più corposo a quella più grossa per un caffè più leggero.

Si può anche regolare l’intensità del caffè su uno dei tre livelli predefiniti, oltre alla possibilità di scegliere comodamente se si vuole un espresso o un caffè lungo. Con il pannarello si possono anche preparare cappuccini cremosi e il latte macchiato.

Macchina da Caffè Automatica Philips Serie 2200

Potenza assorbita:1500 watt
Dimensioni:37.1 x 24.6 x 43.3 cm
Accessori:
  • Cappuccinatore
  • Filtro AquaClean
  • Misurino del caffè
Erogazione simultanea:2 tazze
Funzioni:
  • 12 impostazioni di macinatura
  • 3 intensità di aroma
  • Macine in ceramica
  • Parti lavabili in lavastoviglie
  • Avviso ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.8 litri
Capacità del serbatoio del caffè:275 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Inoltre, questa macchinetta da caffè permette di ottenere fino a 5000 tazze senza bisogno di decalcificazione grazie allo speciale filtro AquaClean, che previene la formazione del calcare e blocca le impurità dell’acqua.

Nel complesso, la pulizia risulta davvero facile grazie anche al gruppo caffè completamente estraibile, alla decalcificazione automatica e alle componenti lavabili in lavastoviglie.

Una macchinetta con un’interfaccia touch davvero intuitiva, che permette con dei semplici clic di ottenere un buon caffè espresso direttamente dai chicchi freschi appena macinati.

De’ Longhi Magnifica S ECAM21.110.B: perfetta sia per il caffè in grani che in polvere

La macchina da caffè De’ Longhi Magnifica S ha un macinacaffè integrato in acciaio inox che permette di regolare ben 13 livelli di macinatura.

Altrimenti, è possibile anche ottenere un buon espresso semplicemente con del caffè già macinato. Una soluzione davvero comoda che permettere di fare dei caffè diversi senza dover svuotare il contenitore dei chicchi. Una buona soluzione sopratutto per chi vive in condominio e vuole gustarsi un buon caffè anche al mattino presto, senza il rumore della macinatura.

De’Longhi Magnifica S ECAM21.110.B

Potenza assorbita:1450 watt
Dimensioni:23.8 x 43 x 35.1 cm
Accessori:
  • Cappuccinatore
  • Contenitore fondi
  • Vassoio raccogli-gocce
Erogazione simultanea:2 tazze
Funzioni:
  • 13 impostazioni di macinatura
  • Macina in acciaio inox
  • Spegnimento programmabile
  • Avviso ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.8 litri
Capacità del serbatoio del caffè:250 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Si può scegliere tra un caffè corto o lungo, gustare un aroma forte o leggero, assaporarlo molto caldo, a media o a bassa temperatura. E con il cappuccinatore si può preparare una ricca e cremosa schiuma di latte per ottimi cappuccini. 

Il pannello dei comandi è molto facile da utilizzare. La manopola permette di selezionare l’intensità dell’aroma, con i tasti scegli 1 o 2 caffè, lungo o corto. E c’è anche la possibilità di memorizzare la lunghezza del proprio caffè con un tasto.

Questa macchinetta ha anche lo spegnimento programmabile tramite Timer e la funzione ECO di risparmio energetico per ridurre al minimo i consumi di energia.

Inoltre, la manutenzione e la pulizia di questa macchina sono davvero semplici e veloci grazie ai programmi automatici di risciacquo e all’avviso di decalcificazione.

Gaggia Naviglio: per gustare un caffè 100% Made in Italy

La macchinetta da caffè Gaggia Naviglio è completamente Made in Italy. Gaggia è infatti un marchio italiano che progetta e costruisce le macchinette da caffè in Italia.

Esistono tanti diversi modelli di macchinette da caffè Gaggia, questa macchinetta da caffè automatica ha un’interfaccia display a pulsanti che permette di personalizzare il caffè in base al proprio gusto. Si possono infatti scegliere fino a 5 livelli di macinatura del caffè, e tre livelli di intensità grazie all’Optiaroma. Volendo si possono anche fare i cappuccini grazie al pannarello classico in dotazione.

Gaggia Naviglio

Potenza assorbita:1850 watt
Dimensioni:25.6 x 34 x 44 cm
Accessori:
  • Cappuccinatore
  • Contenitore fondi
  • Vassoio raccogli-gocce
  • Lubrificante
  • Chiave regolazione macinatura
Erogazione simultanea:2 tazze
Funzioni:
  • Macine in ceramica
  • 5 impostazioni di macinatura
  • 3 livelli di intensità
  • Risciacquo automatico
  • Avviso ciclo decalcificante
Capacità del serbatoio dell'acqua:1.5 litri
Capacità del serbatoio del caffè:300 grammi
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Grazie alla funzione MEMO si possono anche memorizzare i dettagli della bevanda preferita premendo un solo tasto.  Molto comodo anche il sistema automatico di risciacquo e l’avviso per la decalcificazione.

Altri modelli di macchine da caffè con macina-caffè interessanti

Alcune volte la migliore macchina da caffè con macinacaffè non è disponibile in magazzino. Ecco quindi che si possono prendere in considerazione anche questi modelli, molto simili a quelli descritti sopra.

De’ Longhi ESAM3000 Macchina da caffè Automatica

  • Pannello di comandi intuitivo,
  • Cappuccino System,
  • Serbatoio dell’acqua removibile,
  • Spegnimento programmabile,
  • Thermoblock per offrire sempre il caffè espresso alla temperatura ottimale
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


De’ Longhi Autentica ETAM29.510.SB Macchina da Caffè Automatica

  • Compatta,
  • Ottimo pannello comandi intuitivo,
  • 13 livelli di macinatura,
  • Thermoblock,
  • Serbatoio acqua removibile.
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


Come scegliere la migliore macchina da caffè con macinacaffè?

Per scegliere una buona macchina da caffè con macinacaffè bisogna fare attenzione a tante piccole specifiche che distinguono ogni modello. Certamente l’estetica e il prezzo sono dei fattori importanti per la scelta, ma bisogna anche considerare dati tecnici come la potenza del motore, la pressione della pompa, i materiali utilizzati, il serbatoio dell’acqua, ecc. Senza tralasciare la praticità d’uso della macchinetta stessa e la sua pulizia e manutenzione.

migliore macchina da caffè con macina-caffè

Capienza e dimensioni

Le macchinette da caffè automatiche sono solitamente più grandi e ingombranti delle classiche macchinette da caffè manuali a cialde. Infatti, queste macchine occupano uno spazio maggiore per via dello stoccaggio dei chicchi del caffè che devono essere macinati.

Generalmente, anche il serbatoio dell’acqua è più capiente nelle macchinette automatiche che in quelle manuali, in parte perché effettuano cicli di pulizia automatici.

Insomma, prima di comprare una macchinetta da caffè con macinacaffè è meglio assicurarsi di avere lo spazio necessario dove metterla.

Pressione della pompa e potenza del motore

Per avere un buon espresso, di solito la pressione della pompa non dovrebbe essere inferiore ai 15 bar. Infatti i migliori caffè sono ottenuti con una pressione compresa dai 15 ai 20 bar presenti nelle macchine da caffè professionali. Un fattore davvero rilevante per estrarre tutte le essenze e preservare al meglio l’aroma del caffè.

La potenza del motore è generalmente superiore rispetto alle normali macchinette manuali, in quanto serve tanta potenza per macinare i chicchi del caffè. La potenza del motore varia da modello a modello e di solito è compresa tra i 1400 Watt e i 1900 Watt.

Varietà delle bevande

Con una buona macchinetta da caffè si deve riuscire a ottenere diverse tipologie di bevande molto comodamente. Ecco quindi che nel pannello di controllo ci devono essere dei tasti rapidi per scegliere tra caffè lungo, espresso, caffè doppio. Per realizzare i cappuccini e i macchiati basta solitamente usare il pannarello per montare il latte. Molte macchinette permettono anche di preparare thè e infusi.

Funzioni di personalizzazione del caffè

Nelle macchine da caffè con macinacaffè si può regolare il gusto del caffè in base al livello di macinatura e all’intensità dell’aroma, oltre che tramite la regolazione della lunghezza della bevanda.

Ci sono diversi livelli di macinatura del chiccho di caffè, da quella più fina a quella più grossolana, per accontentare tutti i gusti. Ovviamente, maggiori i livelli, maggiore sarà il grado di personalizzazione. In media ci sono tra i 10 e i 15 livelli di macinatura possibili.

Nello stesso modo, molte macchinette permettono anche di regolare l’intensità dell’aroma del caffè. Per un caffè dall’aroma molto intenso basterà impostare il massimo livello. Mentre per bere un caffè più leggero si dovrà scegliere il livello più basso d’intensità, che solitamente usa una minore quantità di caffè per la preparazione.

Si può anche scegliere la lunghezza del proprio caffè. A seconda del tipo di macchinetta, basterà premere un tasto preimpostato o interrompere manualmente l’erogazione.

Praticità d’uso

Le macchinette da caffè moderne hanno un’interfaccia davvero molto intuitiva, spesso con tasti soft touch e manopola di regolazione. Alcuni modelli permettono addirittura di salvare in memoria il caffè preferito per poterlo rifare semplicemente premendo un tasto e senza dover regolare di nuovo tutti i parametri. Nei modelli più costosi si può addirittura regolare la macchina da caffè con un’app dello smartphone.

Una funzionalità davvero comoda è quella del riscaldamento veloce della caldaia, cosi la macchinetta da caffè diventa subito pronta per l’uso e il tempo per la preparazione del caffè si riduce. Perfetto per chi ha bisogno di un caffè al volo.

Per quanto riguarda l’interruzione dell’erogazione, può essere sia manuale che automatica, a seconda del modello di macchinetta. Alcuni modelli permettono addirittura sia l’interruzione automatica che quella manuale.

Nelle nuove macchinette da caffè si può anche impostare la durata dello spegnimento automatico dopo un determinato tempo di inutilizzo. Molto utile per chi vuole evitare inutili sprechi.

Manutenzione e Pulizia

Anche la manutenzione e la pulizia sono dei fattori da considerare visto l’uso giornaliero e ripetuto di una macchinetta del caffè. Meglio quindi preferire dei modelli dove la pulizia sia più facile e veloce.

Anche se le macchinette hanno di solito dei cicli di pulizia automatici ad ogni riavvio, meglio optare per delle macchinette con componenti comodamente estraibili, e magari anche lavabili in lavastoviglie dove possibile. Cosi le operazioni di pulizia saranno davvero velocizzate e ridotte ai minimi termini.

Inoltre, di solito la macchinetta da caffè segnala anche quando c’è bisogno della decalcificazione. Un’operazione poco frequente che di solito si effettua ogni tre mesi e che può essere sia manuale che automatica, a seconda del tipo di macchinetta.

Prezzo e Garanzia

Il prezzo è ovviamente un aspetto da considerare ogni volta che si fa un acquisto. E le macchinette da caffè con macinacaffè hanno un prezzo medio che si aggira intorno ai 350-450 euro.

Per quanto riguarda la garanzia, meglio scegliere dei prodotti di marca per avere sempre la certezza e la puntualità dell’assistenza. I migliori marchi per questo tipo di elettrodomestici sono De Longhi, Philips, Saeco e Gaggia.

Stesso discorso vale per i rivenditori, ci sono sia negozi fisici che online. In questo caso, Amazon è sicuramente una garanzia assoluta per gli acquisti online. Assistenza impeccabile e possibilità di reso davvero facile e immediata. Spedizione super veloce, e gratuita su milioni di prodotti con Amazon Prime.

Lascia un commento