Qual è il miglior montalatte elettrico? La classifica dei migliori cappuccinatori elettrici

Il montalatte elettrico è un elettrodomestico utilissimo per preparare facilmente la schiuma di latte per il cappuccino fatto in casa. Esistono davvero tanti modelli di montalatte elettrici, ma qui vedremo qual è il miglior montalatte elettrico.

La classifica permette di capire quali sono i migliori montalatte elettrici, e le singole recensioni sono sicuramente importanti per farsi un’idea più precisa.

Insomma, su questo articolo troverai moltissime informazioni che ti aiuteranno a scegliere il montalatte elettrico giusto per te!

Migliori montalatte elettrici

Il miglior montalatte elettrico è sicuramente il Severin SM3587. Ma ci sono anche altri modelli che possono rientrare nella classifica dei migliori montalatte elettrici in commercio:

  • Severin SM3587
  • KYG Montalatte Elettrico
  • Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage
  • Lavazza MilkEasy
  • Morpilot Schiumalatte Elettrico

Severin SM 3587: semplicemente il miglior montalatte elettrico

Severin SM3587 è un montalatte elettrico multifunzionale e versatile, caratterizzato da un design moderno e funzionale.

Montalatte Elettrico Severin SM 3587

Potenza assorbita:500 watt
Capacità latte:700 ml
Capacità schiuma:350 ml
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Il contenitore in acciaio inox è molto pratico da usare, così come il pulsante con display LED che permette di impostare ben 13 programmi diversi. Infatti, a differenza dei normali cappuccinatori che possono solo scaldare e montare il latte, questo modello permette di realizzare anche altre bevande.

Oltre alla schiuma di latte calda e fredda si possono preparare frullati di proteine, pappe per bambini, vin brulé e perfino la cioccolata calda partendo dai pezzi di cioccolato. Grazie ai programmi speciali si possono montare con facilità anche il latte senza lattosio e il latte vegetale, come quello di soia.

Inoltre, questo cappuccinatore permette anche di regolare la temperatura del latte dai 45° ai 65° C, cosi da potersi gustare una schiuma di latte bella calda nei freddi giorni invernali.

Ma il vero punto di forza di questo montalatte elettrico è, senza ombra di dubbio, la capienza. Infatti, nel bricco si possono scaldare fino a 700 ml di latte e montare ben 350 ml di schiuma di latte. Valori molto superiori agli altri modelli di schiumalatte, che di solito hanno la metà di questa capienza. Utilissimo quindi per preparare tanti cappuccini e macchiatoni in contemporanea, da gustare in compagnia con gli amici, un po’ come al bar.

Davvero utile anche lo spegnimento automatico accompagnato dal segnalatore acustico, che si può disattivare facilmente. Bellissima la striscia luminosa a LED che ruota a 360° appena sotto il bricco. Permette infatti di capire al primo colpo se il montalatte sta usando un programma di riscaldamento (luce rossa) o a temperatura fredda (luce blu).

Anche la pulizia risulta piuttosto facile e agevole. Il bricchetto contenitore si rimuove facilmente e si può addirittura lavare in lavastoviglie. E grazie alla innovativa tecnologia ad induzione, non ci sono nemmeno più le fastidiose bruciature del latte, sempre così difficili da pulire e scrostare.

Montalatte Elettrico Severin SM 3587

  • 13 Programmi automatici
  • 3 Accessori per montare, riscaldare e sciogliere pezzi di cioccolato
  • Temperatura regolabile da 45° a 65° C
  • Contenitore in acciaio
  • Capacità schiuma di 350 ml
  • Spegnimento automatico
  • Protezione di surriscaldamento
  • Manopola easy-select con display LED
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


“Schiuma di latte spettacolare sia a freddo che col latte caldo. Poi grazie al beccuccio riesco a dosare perfettamente la schiuma e a fare le decorazioni al cappuccino. Semplicemente fantastico!”
Leggi le recensioni

KYG Montalatte Elettrico: ottimo rapporto qualità-prezzo!

Il montalatte elettrico con funzione riscaldante KYG ha un design molto semplice e minimale, ma allo stesso tempo pratico e funzionale. Oltre alla maniglia ergonomica e anti-scivolo, questo schiumalatte ha una struttura a doppio strato, con rivestimento anti-scottatura in acciaio inossidabile.

Montalatte Elettrico Acciaio Inox KYG

Potenza assorbita:650 watt
Capacità latte:500 ml
Capacità schiuma:250 ml
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

E grazie al coperchio trasparente (assolutamente salutare e privo di BPA) si può vedere chiaramente la formazione della schiuma all’interno del contenitore, in tempo reale.

Questo montalatte elttrico ha tre funzioni e permette di scaldare il latte e di montare fino a 250 ml di schiuma di latte, sia a caldo che a freddo. Il latte viene schiumato in appena 2 minuti, e, grazie ad una tecnologia silenziosa, senza alcun rumore o vibrazione. Una caratteristica davvero utile per preparare il cappuccino anche alla mattina presto, senza svegliare tutti.

Il bricco può scaldare fino a 500 ml di latte, raggiungendo una temperatura massima di 65° C, oltre la quale il montalatte si spegne automaticamente. Il rivestimento interno è costituito da un materiale antiaderente di tipo alimentare per mantenere il latte puro e privo di residui.

Infine, tutti gli accessori si possono rimuovere facilmente e sono anche facili da pulire dopo l’utilizzo.

Montalatte Elettrico Acciaio Inox KYG

  • Capacità schiuma di 250 ml
  • Tecnologia silenziosa
  • Rivestimento anti-scottatura in acciaio inox
  • Maniglia anti-scivolo
  • Rivestimento antiaderente
  • Pulizia facile
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


“Prima di comprarlo ho letto recensioni di altri prodotti, ma questo mi ha colpito per il suo rapporto qualità/prezzo. E devo dire che sono rimasto soddisfatto. Questo schiumalatte fa il suo lavoro davvero bene.”
Leggi le recensioni

Ariete 2878 Cappuccinatore Vintage

Questo cappuccinatore elettrico di Ariete ha delle dimensioni compatte e una forma rettangolare, insolita rispetto agli altri modelli. E’ disponile in tre colori pastello che mettono maggiormente in risalto il particolare design vintage.

Cappuccinatore Elettrico Vintage Ariete 2878

Potenza assorbita:500 watt
Capacità latte:250 ml
Capacità schiuma:140 ml
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Con un solo pulsante e in soli 2 minuti, questo schiumalatte elettrico può montare il latte caldo o freddo per preparare cappuccino, caffè macchiato, crema di latte e altro ancora. Infatti, oltre all’accessorio per montare il latte, è incluso anche l’accessorio per mescolare gli ingredienti e creare anche frullati e smoothie di frutta.

Il bricco contenitore ha un rivestimento interno antiaderente e una capienza di 250 ml per il latte, che si riduce però a 140 ml per la schiuma di schiuma di latte.

Il contenitore si rimuove facilmente dalla base, e anche gli accessori sono facilmente rimovibili e lavabili.

Cappuccinatore Elettrico Vintage Ariete 2878

  • Dimensioni compatte
  • Capacità schiuma di 140 ml
  • Coperchio trasparente
  • Rivestimento interno antiaderente
  • Spegnimento automatico
  • Facile da pulire 
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


“Schiuma perfetta e densa anche con il latte vegetale (di mandorla). Oltretutto, davvero pratico da pulire e usare. Super acquisto!”
Leggi le recensioni

Lavazza MilkEasy: il montalatte elettrico ergonomico e compatto

Il montalatte Lavazza Milkeasy combina il design ergonomico con delle dimensioni compatte, che lo rendono adatto praticamente ad ogni spazio, anche quelli più piccoli.

Montalatte Elettrico Lavazza MilkEasy

Potenza assorbita:460 watt
Capacità latte:180 ml
Capacità schiuma:120 ml
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Questo piccolo schiumalatte elettrico permette di scaldare 180 ml latte e di montare fino a 120 ml di schiuma di latte fredda o calda, con un solo pulsante multifunzionale e retroilluminato.

Gli accessori inclusi (il coperchio trasparente e il frullino magnetico) sono facilmente rimovibili e lavabili in lavastoviglie.

Montalatte Elettrico Lavazza MilkEasy

  • Design ergonomico
  • Frullino magnetico
  • Coperchio trasparente
  • Un solo pulsante multifunzione
  • Capacità schiuma di 120 ml
  • Componenti lavabili in lavastoviglie
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


“Bello da vedersi e facilissimo da usare e pulire. Schiuma addirittura migliore del bar.”
Leggi le recensioni

Morpilot Schiumalatte Elettrico: il modello più economico

Questo montalatte elettrico ha un design cilindrico e un unico pulsante multifunzione.

Montalatte Elettrico Morpilot

Potenza assorbita:400 watt
Capacità latte:240 ml
Capacità schiuma:115 ml
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!

Premendo il pulsante si può selezionare una delle quattro diverse impostazioni che ti permetteranno di goderti bevande al caffè con tipi diversi di schiuma, macchiato, cappucino, caffélatte e anche il latte caldo o freddo. Una volta concluso il processo, lo schiumalatte si spegne in automatico.

Il contenitore ha un rivestimento antiaderente e offre una capienza di 240 ml per il latte e di 115 ml per la schiuma.

Montalatte Elettrico Morpilot

  • Design compatto
  • Pulsante multifunzione
  • Capacità schiuma di 115 ml
  • Spegnimento automatico
  • Rivestimento antiaderente
  • Pulizia facile
Guarda su Amazon

…e ricevilo subito con Prime!


“Monta perfettamente il latte, anche quello di mandorla. Oltre ad essere veloce è anche silenzioso. Prezzo super conveniente!”
Leggi le recensioni

Altri modelli di montalatte interessanti

Se uno dei migliori modelli di montalatte elettrico non è più disponibile, non disperare! Puoi sempre dare un’occhiata a questi modelli, molto venduti e altrettanto performanti:

Quanto costa un montalatte elettrico?

A seconda delle specifiche di ogni modello, ci sono diverse fasce di prezzo. Un montalatte elettrico di fascia alta ha un prezzo che solitamente si aggira sui 70-100 euro. Per i modelli di fascia media, il valore si attesta mediamente sui 50-70 euro. I modelli un po’ più economici e con meno funzionalità hanno un costo medio di circa 40-50 euro.

Come scegliere il montalatte elettrico?

Quando si compra un prodotto bisogna sempre tenere conto delle proprie esigenze e confrontarle con quello che offre il mercato, ossia tantissimi prodotti con caratteristiche diverse l’uno dall’altro. Ecco quindi che diventa importante controllare alcune specifiche se si vuole comprare il miglior montalatte elettrico in commercio.

I materiali

E’ bene per esempio considerare i materiali con cui è stato realizzato il prodotto. Infatti, un buon prodotto che dura nel tempo, viene realizzato con materiali di buona qualità e privi di sostanze nocive per la salute.

L’acciaio inox per esempio, è un materiale super igienico e resistente, che viene spesso usato nei migliori modelli di monta-latte. Altri modelli invece usano la plastica esterna e il rivestimento antiaderente (privo di sostanze tossiche) per il bricco contenitore.

La capienza

Nel bricco contenitore del cappuccinatore elttrico sono generalmente segnati due livelli di capienza. Un livello più alto che segnala quanto latte si può riscaldare, e un livello inferiore che indica quanto latte si può montare a schiuma.

Se i modelli più piccoli permettono di scaldare circa 200 ml di latte e di montare circa 100 ml di latte (dose perfetta per un cappuccino abbondante). I modelli più capienti permettono addirittura di scaldare fino a 700 ml di latte e di montare ben 350 ml di schiuma, ottimo per potersi gustare i caffè macchiati in compagnia.

Programmi e funzioni speciali

Alcuni schiumalatte elttrici vanno oltre le semplici funzioni di scaldare e montare il latte, permettendo di realizzare anche altre bevande, come la cioccolata e gli smoothie di frutta. In questo caso, possono anche essere dotati di accessori e programmi aggiuntivi.

Nei modelli migliori si può, per esempio, anche scegliere di regolare a piacere la temperatura del latte.

Facilita d’uso e manutenzione

Questi prodotti sono generalmente molto semplici e intuitivi da usare, e il più delle volte si azionano con un unico pulsante multifunzionale.

Anche il bricco e gli accessori sono facilmente rimovibili e lavabili, alcuni modelli permettono addirittura il lavaggio in lavastoviglie.

Il marchio e la garanzia

Il marchio di un prodotto è spesso l’indicatore di garanzia e qualità. Tra i milgliori marchi produttori di cappuccinatori ci sono sicuramente Severin, Lavazza, Ariete e Philips.

Per quanto riguarda il rivenditore, Amazon è indubbiamente una garanzia assoluta per gli acquisti online. Oltre, all’assistenza impeccabile e al reso facile e immediato, garantisce una spedizione super veloce (anche gratuita su milioni di prodotti con Amazon Prime).

Allora, hai trovato il miglior montalatte elettrico per realizzare facilmente il tuo cappuccino a casa?

P.S: Se vuoi saperne di più sui vari tipi di montalatte, allora puoi sfogliare il nostro articolo su cos’è il montalatte.

Lascia un commento