Ricette per la friggitrice ad aria calda

La friggitrice ad aria calda è una vera e propria rivoluzione in cucina e proprio per questa recente introduzione nelle nostre cucine è ancora difficile trovare delle ricette fatte su misura per questo formidabile elettrodomestico.

Aspetta aspetta, non hai ancora una friggitrice ad aria? Ma che aspetti? È eccezionale e rivoluzionerà le tue abitudini con cibi più gustosi e salutari. Trova subito il modello adatto alle tue esigenze e sfogati a provare tutte le ricette che trovi in questa pagina. Non te ne pentirai, promesso!

In realtà è molto facile cucinare con la air-fryer: non brucia mai, la temperatura è controllata e la si attiva sempre con un interruttore a tempo. Può cucinare quasi tutto e senza neanche sporcare troppo o provocare sgradevoli odori.

Le ricette sono ancora rare, ma ci sono

Certo, ma chi è alle prime armi o chi non ha l’intraprendenza dei grandi chef comunque trova piacere nel replicare ricette già provate e dal risultato sicuro. Ecco dunque una piccola raccolta di ricette disponibili sparsamente in rete. Ce n’è per tutti i gusti: con verdure, con carne, piatti pronti, pesce e persino dolci e panificati.

E se invece volete sempre avere con voi il ricettario stampato, allora vi consiglio questo libro che contiene molte ricette della tradizione mediterranea, dalle più semplici alle più fantasiose per stupire i vostri ospiti!

Buona sperimentazione!

Un classico per la friggitrice ad aria calda: le ricette con verdure

Le verdure sono una cosa molto antipatica da friggere con i metodi tradizionali. Contengono tanta acqua e sono facili da bruciare proprio perché la loro cottura ottimale è proprio quando sono quasi completamente disidratate. Poi basta una piccola svista e si impregnano di olio.

Tutto questo non succede con la friggitrice ad aria calda. La temperatura è regolata in maniera precisa da un termostato e non supererà mai il livello critico di 220-230 gradi in cui gli zuccheri si carbonizzano dopo essere stati caramellati. Non si impregneranno mai di olio se qualcosa va storto, l’olio in questo caso è solo un condimento non il mezzo di cottura.

É davvero semplicissimo friggere così, nel 90% dei casi basta tagliuzzare le verdure a pezzettoni di egual misura, condirle e metterle a cuocere a 200 gradi per una decina di minuti (guardando di tanto in tanto lo stato di cottura) e il risultato è assicurato. Con praticamente qualsiasi verdura. Davvero.

Per i meno temerari ecco un po’ di ricette già pronte e testate.

Ricette vegetariane

Ecco delle ricette a base di verdure che possono andar bene anche ai palati vegetariani. Attenzione però che in alcune si usano derivati animali come il latticini e le uova. Nella gran parte dei casa basta sostituirli con il corrispettivo ingrediente vegano.

Ricette con patate

Una menzione a parte va fatta per la patata. Gialla, rossa, americana o dolce che sia, a differenza di altre verdure, quando viene tagliata essa rilascia l’amido che un poco alla volta si ossida. Oltre ad ossidarsi si addensa in una specie di colla poco decorosa e impedisce la formazione di una crosta croccante.

Per ovviare a questo semplice problema basta immergere e lavare le patate appena tagliate con dell’acqua preferibilmente fredda perché così si satura di amido più velocemente.

Ricette con melanzane

La melanzana è un ortaggio spugnoso e ricco di acqua, solitamente difficile da friggere senza impregnarlo di olio. Con la friggitrice ad aria diventa improvvisamente tutto più semplice.

E poi ci si può fare la parmigiana o addirittura le melanzane impanate. Ma come fare per friggere tante fette di melanzane in una volta sola? Eh si perché il cestello è solitamente piccolo, ecco alcune guide su come fare.

Incredibile! La friggitrice ad aria da filo da torcere anche a forno e barbecue: ricette con carne

Si, certo, esiste il pollo fritto (divino in air fryer) e la cotoletta, ma solitamente la carne non viene fritta. E allora perché cosi tante ricette con la carne in friggitrice ad aria? Ma perché è buonissima.

Poiché non è l’olio a trasmettere il calore ma l’aria, la friggitrice ad aria si comporta come un forno ventilato efficientissimo, ma addirittura anche come una griglia. Ovvio, la friggitrice ad aria non fa fumo e non affumica, ma se il cibo è pre-affumicato oppure se si possiede il set di affumicazione a freddo, il problema non si pone. Addio barbecue. Tra l’altro in questa maniera si fa prima, e ci si gode il cibo ancora, e praticamente non fa sporco.

Oltre all’uso pratico del getto di calore esistono inoltre una moltitudine di altre ricette più complesse adattate appositamente all’air fryer. Da provare subito. Poi non si torna più indietro.

Ricette con carne di pollo o tacchino

Pollo fritto. Pollo fritto. Pollo fritto. Prima bisogna provare il pollo fritto con questo marchingegno. Poi sperimentate pure le altre cose. Basta avere fantasia e il pollo lo si prepara in mille modi. Resta sempre eccezionale, però, in friggitrice ad aria.

Ricette con carne di maiale

La carne di maiale è la più gustosa perché e la più grassa. C’è poco da fare, gli aromi sono disciolti nel grasso.

Ma allora perché non far colare via il grasso senza distruggere gli aromi con temperature estreme? E infatti anche la carne di maiale migliora con questo tipo di cottura e saprà dare nuove soddisfazioni.

Ricette con carne bovina (manzo, vitello…)

Anche la carne bovina si comporta egregiamente nella friggitrice. Specialmente le polpette. Facili veloci e croccanti fuori. Peccato non si possa fare anche il roast-beef. O forse si?

Inarrestabile! Con l’aria calda si preparano anche antipasti, primi, secondi e contorni.

Se si possono cucinare le verdure e la carne, allora si possono prepare anche piatti tradizionali completi? Certo.

In alcuni casi può essere d’aiuto qualche accessorio da inserire nel cestello come una casseruola o una griglia aggiuntiva ma un gran numero di piatti si possono cucinare anche con la friggitrice ad aria.

Ok, magari con quelle più capienti vengono leggermente più facili che con quelle ultracompatte, ecco.

Ricette di antipasti

La pasta sfoglia, cioè la base della maggioranza di tutti gli antipasti, si cucina a meraviglia con l’aria calda. Non si impacca e si gonfia uniformemente, a volte si gonfia anche troppo. No, non è mai troppo, è che di solito non si è abituati alla pasta sfoglia cotta bene in casa, tutto la.

Oltre alla pasta sfoglia ovviamente si possono preparare innumerevoli altri antipasti, eccoli.

Ricette di primi piatti

Alcuni primi piatti si possono preparare nella air-fryer, però sono relativamente pochi. Purtroppo infatti la maggior parte dei primi piatti prevedere il riso e la pasta cotti in acqua bollente come base e questo ovviamente non può essere eseguito con l’aria calda.

Ricette di pesce

Il pesce arrosto o fritto in friggitrice ad aria è squisito. Non riempe la cucina di odori sgradevoli e sarà molto difficile trovare un calamaro fritto cosi croccante fuori e morbido dentro Meglio che al ristorante.

Ricette di secondi e di contorni

Come già visto per la carne, le verdure e gli antipasti la friggitrice ad aria se la cava egregiamente. E allora ecco che con un altro po’ di fantasia si riescono ad ottenere dei fantastici secondi e dei gustosissimi contorni.

La friggitrice ad aria calda non risparmia neanche pasticcerie e panifici: ricette dolci e addirittura il pane fatto in casa

Sembra incredibile ma un aggeggio che idealmente serve per fare le patatine fritte riesce anche a fare torte e pasticcini. Ma la cosa più strana è che, con questo attrezzo, a questo punto leggendario, si può cucinare anche un ottimo pane. Provare per credere.

Ricette dolci

Certamente esistono già molti dolcetti che tradizionalmente vengono fritti nell’olio come krapfen, ciambelle e frittelle, ma l’Air fryer si appresta anche a fare molte altre ricette dove la cottura ventilata regala risultati professionali.

Pane cotto in friggitrice ad aria calda

Bianco, integrale, coi semi, con lievito e senza lievito. Si può ottenereun ottimo pane in friggitrice, senza friggerlo. Wow.

Lascia un commento